Come scegliere il miglior decespugliatore senza filo
Un buon decespugliatore è probabilmente il miglior amico di un qualsiasi proprietario di un vasto giardino e scegliere quello giusto non è proprio facilissimo.
Sul mercato troviamo tantissimi modelli con diverse caratteristiche e funzioni. E’ possibile dividere i decespugliatori in tre categorie: tagliabordi a scoppio, tagliabordi elettrici, tagliabordi a batteria.
I decespugliatori tradizionali e più diffusi sono quelli alimentati da motore a scoppio che potenti e ruggenti, rimangono ancora la prima scelta per i professionisti e per chi deve tagliare un bel po’ di erba. Questi utensili, sono affidabili e garantiscono una grossa mole di lavoro, oltre a permettere un’assoluta libertà di movimento.
Sembrerebbero quindi la scelta giusta per chi cerca un tagliaerba ma non è proprio così: tutto dipende dalle proprie esigenze.
Come tutti gli utensili a scoppio, i tagliabordi sono pesanti e stancanti, certamente ti permetteranno di portare a termine il lavoro ma ti affaticheranno molto. Hanno bisogno di un po’ di manutenzione e se non si è almeno un pochino pratici di motori potrebbero darti qualche grattacapo e farti innervosire. Sono molto rumorosi ed emettono fumi.
Quindi dovresti valutare se effettivamente per il lavoro che devi svolgere ti serve uno strumento di questo tipo o potrebbe bastarti anche un modello con alimentazione elettrica o a batteria.
I decespugliatori elettrici, quindi con filo, hanno il grande vantaggio di avere il prezzo più economico, fanno bene il loro lavoro e sono più leggeri di quelli a scoppio ma purtroppo hanno anche il grande difetto, quello di restare sempre limitati dalla lunghezza del loro cavo e allora bisogna armarsi di prolunghe o di prolunghe delle prolunghe, eccetera eccetera eccetera…tra l’altro, il cavo, chissà perché, va a finire sempre tra i nostri piedi.
E finalmente, la famiglia di utensili da giardino più versatile e confortevole, i decespugliatori senza filo, a batteria.
Se fino a poco tempo fa era impensabile cercare di mettere a confronto questi tagliabordi con quelli tradizionali o quelli elettrici, adesso, grazie alle batterie di nuova generazione, è diventato finalmente possibile valutare questa alternativa.
Grazie alle nuove batterie Lithium-ion, tutti gli elettroutensili da giardino (dai tagliasiepi ai tagliaerba) hanno fatto un grande passo avanti e adesso possono offrire una durata della batteria sempre maggiore, abbinata a tempi di ricarica sempre più ridotti e finalmente performance paragonabili agli utensili tradizionali.
Pian piano stanno diventando un’alternativa sempre più valida e, tenendo sempre presente che non potranno mai eguagliare le prestazioni di un tagliaerba a scoppio, per chi non ha bisogno di uno strumento altamente professionale potrebbero essere attrezzi decisamente superiori e preferibili.
Oltretutto rappresentano una scelta ad emissioni zero, almeno durante l’utilizzo. Non inquinano e non fanno tutto quel rumore dei tagliabordi a scoppio. Tagliare l’erba sarà finalmente un’attività rilassante magari da svolgere anche con un po’ di musica di sottofondo. Non è fantastico?
I prezzi dei decespugliatori a batteria variano da € 80 per un buon modello base, per giardini più piccoli, ed arrivano a oltre € 200 per un modello bello potente, adatto ai giardini più vasti con delle erbacce più infestanti e resistenti.
Prima di continuare con la nostra guida, ti segnaliamo quello che a nostro parere, al momento è il miglior decespugliatore/tagliabordi: il decespugliatore a batteria Litio BLACK+DECKER GLC3630L20 . Lo consideriamo il numero uno perché è molto performante grazie alla sua batteria da 36V, ha un diametro di taglio piuttosto grande, ha un manico telescopico ed un prezzo decisamente interessante!
Migliori decespugliatori, le nostre recensioni
Il miglior decespugliatore/tagliabordi
Tagliabordi a batteria BLACK+DECKER 36V GLC3630L20
- Taglia fino a 3750 metri con una sola carica, impressionante!
- Ha un sistema di alimentazione filo automatico per risparmiare tempo
- Diametro di taglio di 30 cm
- Manico telescopico regolabile che permette di personalizzarlo per la tua altezza
- Due modalità Power Select – TURBO per potenza maggiore, ECO per risparmiare la batteria
- Guida di supporto per bordatura
- Ideale per giardini di piccole e medie dimensioni
BLACK+DECKER GLC3630L20 è alimentato da una potente batteria li-ion da 36V 2.0 Ah che permette di avere un’autonomia di circa 30 – 40 minuti ovvero in media 3750 metri di taglio, tutto con una singola ricarica! La batteria si ricarica completamente in appena 70 minuti.
Questo modello vanta un sistema brevettato di trasmissione ad ingranaggi di Black+Decker, un’esclusiva tecnologia E-drive che assicura potenza ed efficacia di taglio uniformi, anche sull’erba più spessa. Aggiungiamo anche l’impressionante velocità di taglio di 8500 giri/minuto ed otteniamo un decespugliatore capace di affrontare anche le erbacce più resistenti e dure a morire.
Questo decespugliatore Black+Decker è dotato di un comodo sistema di controllo della velocità e della potenza. Puoi facilmente cambiare tra modalità ECO quando devi rifinire qualche bordo qua e là, e passare a modalità TURBO quando devi affrontare del lavoro più impegnativo. Comodo e senza sprecare l’energia.
BLACK+DECKER GLC3630L20 è un utensile molto ergonomico e bilanciato con un peso di appena 3.5 chili. Il secondo manico risulta molto comodo e distribuisce bene il peso del macchinario. La maniglia principale ha un rivestimento in gomma antiscivolo per maggior comfort e sicurezza.
Il manico telescopico è un’aggiunta ben pensata che lo rende perfetto per i giardinieri di tutte le stature.
- Tecnologia E-Drive, per una potenza costante
- Modalità di lavoro regolabile: Turbo (elevata potenza), Eco (elevata autonomia)
- Larghezza taglio da 30 cm; 2 funzioni: tagliabordi e bordatura
Perché proprio BLACK+DECKER GLC3630L20
Consigliamo questo decespugliatore di Black+Decker per chi ha un giardino di dimensioni medie. Se sei sempre stato scettico riguardo gli utensili senza fili, la potente batteria da 36V di questo modello ti farà ricredere.
E’ un utensile di ottima fattura che si percepisce già dal primo utilizzo. Vale assolutamente il suo prezzo.
Il miglior decespugliatore/tagliabordi per giardini più difficili
Bosch AdvancedGrassCut 36 – Decespugliatore a batteria
- Design robusto per affrontare le erbacce più difficili
- Batteria potente da 36V/2.0Ah che offre circa 40 minuti di autonomia
- Tempo di ricarica di appena 70 minuti
- Tecnolgia Syneon Chip che bilancia automaticamente potenza ed energia consumata
- Alimentazione filo semi-automatica
- Ideale per giardini di medie e grandi dimensioni con erba più impegnativa
Il marchio Bosch è famoso per i suoi utensili di qualità e questo decespugliatore a batteria Bosch AdvancedGrassCut 36 è uno dei modelli più affidabili e robusti in circolazione, creato per spazi verdi più grandi e con erbacce più difficili da trattare.
La sua potente batteria da 36V/2.0Ah fa si che il decespugliatore tagli facilmente anche l’erba più alta e possa addirittura affrontare i canneti.
AdvancedGrassCut 36, come gli altri modelli Bosch della stessa famiglia, nasconde al suo interno lo speciale Syneon Chip che gestisce automaticamente l’energia e la potenza in base al lavoro che sta svolgendo l’utensile. E come ogni decespugliatore che si rispetti, è dotato di un sistema di alimentazione filo semi-automatico, cosa sicuramente molto comoda.
E’ un decespugliatore dal design ben bilanciato, con un’impugnatura centrale regolabile per maggior comfort e dal peso decisamente piccolo se confrontato con altri modelli adatti a lavori più pesanti.
- La Bosch ART 30 – 36 li (V) è estremamente potente con una batteria da 36 V/2.6 Ah che lo rende ideale per giardini grandi.
- Esso ha un facile da usare due velocità interruttore a scatto che offre massima potenza e controllo durante il taglio.
- Un robusto design combinato con un motore ad alte prestazioni rende l' Art 30 – 36 li un' ottima soluzione per le zone di crescita più resistente.
Perché proprio Bosch AdvancedGrassCut 36
Consigliamo questo decespugliatore di Bosch per i proprietari di giardini grandi con fitta vegetazione che hanno bisogno di un utensile serio e potente.
Purtroppo non ha un’asta telescopica ma l’impugnatura regolabile lo rende comunque personalizzabile per un maggior comfort. La guida di protezione per le piante in dotazione è un’ottima feature che permette di lavorare tranquilli senza pericoli per alberi o siepi.
Il miglior decespugliatore/tagliabordi per principianti e giardini più piccoli
VonHaus Falciatrice decespugliatore 2 in 1
- Pesa pochissimo (circa 3 kg)
- Si ricarica completamente in appena 60 minuti
- Testa regolabile a 180° per rifinire i bordi o lavorare nei punti più stretti
- Design ergonomico e asta regolabile secondo la tua altezza
- Lame di ricambio economiche
- Ideale l’uso occasionale nei piccoli giardini con poca erba da curare
Se cerchi un tagliabordi leggero e economico, adatto per i lavoretti in un giardino di piccole dimensioni e senza erbacce troppo invasive, questo modello di VonHaus fa al caso tuo.
E’ dotato di una batteria da 18V/2Ah e ti darà circa una trentina di minuti di tempo di lavoro, direi più che sufficiente per una regolatina ogni tanto. Una volta scarica, la batteria può essere ricaricata in appena 60 minuti quindi anche se per caso ti abbandonerà proprio a metà lavoro, non dovrai aspettare a lungo prima di tornare a combattere l’erba.
A differenza della maggior parte di decespugliatori che usano il filo, questo decespugliatore di VonHaus è dotato di un’originale lama in nylon che offre un diametro di taglio di 25 cm. Rispetto ai modelli a filo, la lama in questo tagliabordi permette un taglio più efficiente anche se fatica un po’ con l’erba più alta e spessa. Una lama del genere è molto facile da cambiare e le lame di ricambio sono veramente economiche.
La testa è regolabile a 180° quindi è perfetto per rifinire l’erba vicino ai bordi del tuo prato oppure per lavori nei punti più scomodi e intorno agli ostacoli. E’ presente anche un’estensione per la protezione delle piante, per chi deve lavorare tanto intorno agli alberi e cespugli del giardino.
Uno dei punti forti di questo decespugliatore è il suo design leggero (pesa meno di 3 chili) e ergonomico. L’asta è telescopica e può essere adattata per l’altezza di chi deve maneggiare l’attrezzo.
- Potente decespugliatore a 20 V max. Con una potente nylon lama, regolabile 180 ° taglio testa, larghezza di taglio di 25 cm e estensione telescopica per attrezzatura da lavorare in tutto il giardino
- Design molto appariscente in nero, arancione e grigio. La batteria del dispositivo è compatibile con tutti gli altri prodotti della VonHaus 20 V agli ioni di litio G Range completamente max.
- Con un innovativo sistema lama per schaerferes, staerkeres e più efficiente taglio. Grazie al 180 ° regolabili Testa di taglio e l' estensione telescopica sono anche punti difficilmente accessibili, nessun problema
Perché proprio VonHaus Falciatrice decespugliatore 2 in 1
Consigliamo il decespugliatore VonHaus per chi cerca un modello leggero, economico e senza troppe pretese, da utilizzare occasionalmente per lavoretti poco impegnativi.
Il miglior decespugliatore/tagliabordi Made in Italy
Alpina T 24 Li Tagliabordi con Batteria 4 Ah e Caricabatterie
- Design elegante e raffinato
- Pesa meno di 3 chili
- Diametro di taglio regolabile di 25 – 30 cm
- Asta giuntabile per minimizzare lo spazio occupato dall’attrezzo
- Batteria da 4.0Ah
- Testina inclinabile e ruotabile
- Ideale per giardini di piccole e medie dimensioni
Alpina T 24 Li Tagliabordi
Alpina T24 Li è alimentato da una batteria li-ion piuttosto potente da 24V 4.0 Ah che offre un’autonomia di circa 25 – 30 minuti, e si ricarica completamente in 70 minuti.
Anche se meno potente degli altri decespugliatori presenti nella lista, questo modello a batteria riesce comunque ad affrontare benissimo anche l’erba molto alta, ma fatica con le erbacce più robuste. E’ ottimo quindi per curare un prato non troppo “selvaggio”. 🙂
La sua testina può essere ruotata ed inclinata a 90° per consentirti di regolare i bordi con molta facilità.
Alpina T 24 Li colpisce soprattutto per il suo design molto bello, ergonomico e anche molto leggero, con i suoi soli 2 chili e mezzo di peso è il decespugliatore più leggero tra quelli recensiti su questo sito. L’impugnatura può essere regolata per un maggiore comfort.
- Alimentazione a batteria da 24 v
- Ampiezza di taglio di 25-30 cm
- Angolo di taglio regolabile 90° + funzione rifinitura bordi
Perché proprio Alpina 24 Li
Consiglio questo decespugliatore a batteria di Alpina per chi ha un prato non troppo grande e generalmente abbastanza curato.
E’ un utensile Made in Italy, e si vede dal suo design molto bello e dalla qualità di fattura. Inoltre, considerando anche che parliamo appunto di un prodotto assolutamente italiano, il prezzo è molto interessante!
Guida alla scelta del decespugliatore che fa per te
Cosa c’è da sapere per un acquisto migliore
La Batteria
La prima considerazione da fare è il tipo della batteria.
I modelli più nuovi sono praticamente tutti muniti di una moderna batteria a ioni di Litio. Rispetto alle tradizionali batterie al nichel cadmio (che si trovano ancora in alcuni prodotti messi sul mercato qualche anno fa), la nuova tecnologia Li-ion offre dei vantaggi decisamente importanti:
- Durata della carica maggiore, fino a 3 volte superiore rispetto alla batterie al nichel-cadmio
- Minor tempo di ricarica
- Non perdono la carica col tempo
Ti consigliamo vivamente quindi di optare per i modelli con la batteria li-ion.
Voltaggio (V) e Amperora (Ah), cosa significano
Se acquisti un decespugliatore di marca solitamente hai la possibilità di scegliere la potenza della batteria. I modelli più economici di solito hanno in dotazione una batteria li-ion da 12V, la meno potente, che offre durata di carica piuttosto limitata ed è indicata per i giardini più piccoli.
Poi ci sono dei modelli più costosi, alimentati da batterie da 18V, 24V e addirittura 36V. Con delle batterie così capaci, offrono durata della carica e potenza notevole e si avvicinano molto ai modelli con filo e a scoppio in termini di potenza e performance.
Insomma, più grande il numero di V (Volt), più potente sarà il tuo decespugliatore e più sarà in grado di affrontare dei lavori impegnativi.
Un altro numero da tenere d’occhio quando si sceglie la batteria del tagliabordi è l’ampere-ora (Ah). E’ la misura della carica elettrica e varia tra 1.3 Ah fino ad arrivare a circa 4 Ah. Non c’è bisogno di mettersi a studiare la fisica: più grande il numero di Ah, più a lungo durerà la batteria. Questo è uno dei fattori più importanti che incidono sul prezzo dell’utensile.
In genere, maggiore è il numero di volt (V) e ampere-ore (Ah), maggiore sarà il peso del decespugliatore.
Non sempre optare per il modello più potente è la scelta migliore. Bisogna valutare con attenzione quali siano le proprie esigenze e non cercare un decespugliatore di livello pro se poi non ne verrà sfruttata tutta la potenza. Magari si poteva fare lo stesso lavoro trasportando un utensile molto più leggero, agile e meno costoso.
Il tempo di ricarica è importante
Uno dei principali vantaggi di una batteria a ioni di litio, come abbiamo già detto, è la velocità di ricarica completa che può variare da nemmeno un’ora a circa 4 ore.
Mentre per le vecchie batterie al nichel-cadmio era consigliabile metterle in carica soltanto se completamente scariche (altrimenti la batteria con tempo veniva danneggiata e perdeva velocemente la carica), le nuove batterie Li-ion possono essere caricate quando ti risulta comodo, anche se non completamente scariche.
Generalmente è anche possibile caricare solo parzialmente le batterie, arrivare all’80% della carica è un’operazione molto più veloce e magari ti permetterà ugualmente di portare a termine il lavoro.
Se hai tanta erba da tagliare e non sei sicuro di riuscire a finire il lavoro in una trentina di minuti, al momento dell’acquisto del tuo nuovo decespugliatore ti consigliamo di valutare l’acquisto del kit con una batteria di ricambio compresa, che spesso costerà molto di più se comprata separatamente.
Ecco alcuni dei decespugliatori e tagliabordi a batteria più venduti:
- Batteria al Litio 18 V da 2.0 Ah, compatibile con tutti gli utensili da giardino BLACK+DECKER del Sistema 18 V Litio
- Ampiezza di taglio 25 cm e filo singolo con spessore 1.5 mm
- Con guida di supporto per funzione bordatura
- Utensile compatto ed ergonomico con l’innovativo sistema Power X-Change di Einhell
- Massima versatilità grazie all’impugnatura di guida telescopica e all’impugnatura supplementare regolabile per raggiungere tutti i punti del giardino
- Testa motore orientabile a +/- 90° per il taglio preciso degli angoli e inclinazione regolabile su 5 posizioni per raggiungere i punti difficili della casa o di siepi e arbusti
- 🍀【4In 1 Tagliabordi 】Questo decespugliatore a batteriacon 3 tipi di lame: lame in plastica per falciare prati delicati, lame in metallo per tagliare erbacce fitte e piccoli arbusti, lame per sega per tagliare arbusti e rami più spessi. Spazzola metallica per la rimozione di erbacce, muschio, ruggine. Ideale per tagliare cortili e cespugli, giardini, aiuole, passerelle, patii
- 🍀【Sicurezza Di Funzionamento】Il tagliabordi a batteria è dotato di un doppio interruttore premuto contemporaneamente per un doppio controllo di sicurezza e una copertura antispruzzo anti-erba per evitare schizzi di detriti. Inoltre, l'alimentazione del salvapiante può tenere il tagliabordi a batteria lontano da oggetti duri e proteggere fiori, piante e prati da tagli accidentali del prato
- 🍀【Angolo E Lunghezza Regolabili】Il decespugliatore a batteria è regolabile in altezza tra 90-120 cm. Di conseguenza, l'aiutante del giardino si adatta perfettamente a qualsiasi corporatura. Portatile e può essere facilmente utilizzato da donne e anziani.L'angolo della testina del rifinitore può essere regolato liberamente di 90 gradi, consentendo alla testina del rifinitore di entrare anche negli angoli più difficili
- E‘ incluso l‘indicatore di avvertimento della carica della batteria
- Maneggevole grazie al peso ridotto
- Tempo reale di impiego: ca. 40 min. // Tensione della batteria: DC 7.2V
- Esecuzione doppia lama: lama tagliabordi più lama sfoltirami
- Peso 550 grammi, lame robuste swissmade da 80 mm
- Led di indicazione del livello di carica della batteria
Ultimo aggiornamento 2022-07-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API